Ricerca

Il contesto

Scuola e territorio

  • Rilevare, analizzare, definire le esigenze e le opportunità presenti nel territorio;
  • implementare la collaborazione con le famiglie, gli Enti, le Associazioni, il Volontariato, le realtà economiche del territorio;
  • integrare le competenze di Enti e Associazioni del territorio all’interno dei Progetti trasversali d’Istituto;
  • aprire la scuola al territorio per realizzare iniziative extrascolastiche, anche in collaborazione con le famiglie;
  • favorire negli studenti, anche attraverso i Progetti trasversali, lo sviluppo dell’entità culturale e territoriale unita alla capacità di aprirsi al mondo;
  • sviluppare competenze di cittadinanza attiva;
  • guidare gli alunni verso l’autonomia e lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, necessarie per una concreta crescita e l’inserimento nella società;
  • favorire lo spirito di iniziativa ed imprenditorialità attraverso la partecipazione a progetti aperti al territorio;
  • favorire negli studenti, anche attraverso i Progetti trasversali, lo sviluppo dell’entità culturale e territoriale unita alla capacità di aprirsi al mondo;
  • sviluppare competenze di cittadinanza attiva;
  • guidare gli alunni verso l’autonomia e lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, necessarie per una concreta crescita e l’inserimento nella società;
  • favorire lo spirito di iniziativa ed imprenditorialità attraverso la partecipazione a progetti aperti al territorio.