Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2024 al 16 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Si ripropone, anche quest’anno, il consueto Progetto sulla Donazione.
Per più di vent’anni diverse scuole della Lunigiana hanno portato avanti con grande impegno, ma, soprattutto, con tanta convinzione e con un entusiasmo encomiabile.
Quando, a dicembre dello scorso anno, ci siamo ritrovati per la sottoscrizione dell’Accordo di Rete, le considerazioni degli insegnanti referenti e dei Responsabili delle Associazioni di Volontariato coinvolte, sono stati confermati l’interesse e l’apprezzamento per il Progetto.
Questo che ci spinge e ci invoglia a continuare sulla strada intrapresa.
La passione e l’entusiasmo degli insegnanti fanno onore alla scuola italiana, nella convinzione che a fare la “buona scuola” non sono le leggi, i Regolamenti, i programmi, ma sono i “buoni insegnanti”.
Essi sono quelle persone cioè che operano quotidianamente con gli alunni, che faticano ogni giorno, facendosi carico dei problemi e delle difficoltà, sempre crescenti, di una “professione” che andrebbe maggiormente valorizzata.
Il Progetto Donazione assume un grande significato e una forte valenza di carattere pedagogico e formativo perché si presta, con il suo carattere interdisciplinare, a tutte le possibili curvature alle quali gli insegnanti vogliono finalizzarlo.
Nell’ambito del Progetto Donazione sono trattate le grandi tematiche dell’amicizia, della solidarietà, della gratuità, del contrasto al bullismo, della speranza, in una parola, della formazione al “bene comune”.
Obiettivi
ü Promuovere tra i giovani, a cominciare dai fanciulli della Scuola Primaria, uno stile di vita corretto per garantire il “bene salute” e
prevenire comportamenti a rischio.
ü Educare alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, stimolando il senso di appartenenza alla comunità.
ü Favorire i rapporti di collaborazione e di impegno condiviso tra la scuola, il volontariato e le Istituzioni.
ü Comprendere l’importanza della donazione volontaria, anonima e gratuita del sangue, del midollo osseo e del cordone ombelicale in
vita e degli organi e dei tessuti dopo la morte.
ü Educare alla disponibilità a impegnarsi per gli altri, mettendo a disposizione il proprio tempo
ü Sviluppare negli studenti la capacità di saper assumere, nella quotidianità delle proprie azioni, comportamenti solidali e positivi,
correggendo quelli negativi e discriminanti, con particolare riferimento al fenomeno sempre più diffuso del bullismo scolastico.
In collaborazione con
1) Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Pontremoli
2) Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Villafranca L.
3) Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Bagnone
4) Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Filattiera
5) Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Mulazzo
6) Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Zeri
7) Gruppo AIDO Lunigiana
da Anna
Docente