Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto, tenuto conto di quanto indicato nell’Agenda 2030, intende sensibilizzare gli alunni sull’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente. Tale progettazione viene svolta in collaborazione con Enti, Associazioni ed Aziende private ubicate sul territorio di appartenenza. L’Istituto, grazie al finanziamento erogato dall’Ente Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, agli alunni è stata offerta l’opportunità di effettuare numerose uscite e/o visite guidate sul territorio e nei luoghi limitrofi.
Grazie alla disponibilità dei volontari dell’associazione Mario Benelli, gli alunni delle classi quarte hanno potuto conoscere le antiche e moderne tecniche di pesca, sperimentarle sul campo e scoprire l’ambiente fiume, in riferimento alla flora e alla fauna.
Obiettivi
- Scoprire l'ambiente di appartenenza;
- Conoscere i vari aspetti della realtà e del territorio;
- Salvaguardare e valorizzare le risorse locali;
- Rafforzare il senso di appartenenza al territorio nella sua dimensione ambientale e paesaggistica;
- Far acquisire comportamenti adeguati ed ecologicamente corretti.
Partecipanti
I bambini della Scuola dell'Infanzia, gli alunni di Scuola Primaria e gli studenti di Scuola Secondaria di Primo Grado.
In collaborazione con
- Associazione di pesca sportiva Mario Benelli;
- Ente parco Appennino Tosco-Emiliano;
- MAB UNESCO
Risultati
I risultati del Progetto sono da considerarsi positivi in quanto l'osservazione diretta, la sperimentazione sul campo e la competenza dei volontari e delle guide coinvolte hanno catturato l'attenzione degli alunni che si sono dimostrati interessati e sensibili alla salvaguardia della natura.
da Anna
Docente